DSC_7992__

Cantine Antonio Caggiano Taurasi

L’agriturismo

Nelle verdi campagne irpine, in una terra affascinante, scandita da profili montani, colorati fazzoletti di terra e lunghi filari, si trova l’agriturismo Salae Domini.
La struttura è nelle vicinanze delle Cantine Antonio Caggiano, in una posizione panoramica sulle vigne dell’azienda.
L’ambiente è familiare, ma elegante, riservato e suggestivo. L’agriturismo è stato infatti realizzato ristrutturando un antico edificio, con materiali di recupero presi da vecchi fabbricati diroccati.
La cucina proposta è quella tipica dell’Irpinia: esprime, infatti, in tavola, quell’amore per la terra ed i suoi prodotti che sono l’essenza stessa delle Cantine.
Con cura vengono selezionate le materie prime offerte dal territorio circostante: come l’olio extravergine di oliva o i rinomati salumi ed i latticini.
Nel menù, da non perdere, i piatti che raccontano un’antica sapienza culinaria: come i fagioli con la pasta fatta a mano o la minestra maritata, una portata della cucina povera napoletana, composta da diversi tipi di minestra e di carne. Senza dimenticare i dolci, con specialità antiche e nuove, tutte fatte in casa. Grazie al forno a legna ed al barbecue, a disposizione c’è anche un’ottima selezione di carni cotte alla brace. Gustato il pasto, gli ospiti del Salae Domini possono anche addentrarsi in una visita delle preziose cantine e dei vitigni dell’azienda o curiosare fra gli attrezzi agricoli raccolti in un piccolo museo della civiltà contadina. L’agriturismo è aperto tutto l’anno, solo su prenotazione. La sala ristorante può accogliere 50 persone.
In aggiunta ci sono le suggestive terrazze, per godere di un po’ di fresco e della bella vista panoramica.
Si organizzano banchetti, piccoli meeting e feste private.

 

DOC e DOCG, i grandi rossi della terra di Taurasi
I grandi bianchi delle Cantine Caggiano
Distillato d'autore